avvocato diritto degli animali milano

Tutelare gli animali con l’avvocato diritto degli animali

Statisticamente in Italia ci sono 32 milioni di animali domestici, tra uccellini, cani e gatti e considerando che a popolazione italiana è di circa 60 milioni di individui, è facile fare un conto di quante famiglie oggi vivono con un animale domestico.

Molto spesso gli amanti degli animali vivono in contesti cittadini o dove comunque ci sono altri appartamenti e persone. Questo fa sì che spesso si vengano a creare delle situazioni in cui è necessario l’aiuto ed il supporto di un avvocato diritto degli animali.

Anche se abbiamo sottoscritto un’assicurazione proprio riguardante i danni che il nostro animale domestico potrebbe fare alle cose e agli altri, non sempre è sufficiente per placare gli animi.

Anche la normativa italiana è sempre più aggiornata e al passo con le nuove esigenze, a partire dall’obbligo del guinzaglio e della museruola quando si va a passeggio, fino anche alle regole condominiali che si devono osservare quando si ha un animale domestico.

In qualunque località italiana può capitare di aver bisogno di un avvocato diritto degli animali Milano, Torino etc. La maggior parte delle volte il problema nasce dall’incompatibilità tra il nostro animale domestico e gli altri inquilini.

Non è così difficile trovare l’inquilino che vi richieda di non fare abbagliare il cane perché dà fastidio ma se si è consigliati da un buon avvocato diritto degli animali si può anche venire a conoscenza che, se il rumore prodotto dal latrato del cane non supera una certa soglia di decibel, l’inquilino non potrà fare nulla.

Le regole e norme a cui sottostare quando si ha un animale domestico sono molte e spesso hanno a che fare con regolamenti, decreti, leggi e non è facile riuscire a capire se si può procedere per vie legali ed arrivare ad avere una sentenza favorevole oppure no.

Un avvocato diritto degli animali Milano, può aiutare in tutte le circostanze in cui entri in gioco il comportamento o la presenza di un animale domestico. Questo vale sia se si è possessori dell’animale ma anche quando l’animale domestico del vicino è particolarmente molesto e si vuole cercare di trovare delle soluzioni per far tornare la calma nel condominio.

Le situazioni in cui poter aver bisogno di un avvocato diritto degli animali sono davvero molte.
Per esempio, durante un divorzio potrebbe essere utile sentire il parere di un avvocato diritto degli animali perché è possibile che si possa litigare sulla custodia dell’amato cane.

O anche, dopo un intervento chirurgico al cane o al gatto, il veterinario potrebbe aver commesso degli errori che hanno portato alla morte o alla disabilità dell’animale e anche qui sarebbe importante rivolgersi ad un professionista dei diritti degli animali.

Assistere ad un maltrattamento di un cane o di un gatto non è piacevole e lascia spesso basiti ed incapaci all’azione nell’immediato ma questo non toglie che si possa procedere successivamente per vie legali, con un avvocato diritto degli animali, in modo che il proprietario dell’animale venga sanzionato e punito per il suo comportamento.

Una peculiarità dell’avvocato diritto degli animali è quella di trovare sempre delle soluzioni che possono essere di tipo conciliatorio o di tipo procedurale ma sempre e comunque in difesa dell’animale e dei suoi diritti.

 


Contattaci per ulteriori informazioni